giovedì 27 marzo 2008

Berlusconi penserà alla nostra Salute???

Prima di tutto la Salute
Credo che fare un confronto sui comportamenti e sui risultati degli ultimi due governi possa essere utile e facilitare la scelta alle prossime elezioni.
Per non essere troppo lungo scelgo il metodo di confrontare il comportamento di un ministero alla volta.
Inauguro la rassegna con uno dei ministeri che ha più ripercussioni dirette sulla vita dei cittadini “Il Ministero della Salute”.
Il governo Berlusconi nomina ministro Gerolamo Sirchia, nomina eccellente, persona competente, illustre ematologo. Insomma viene inserito un tecnico che certamente è a conoscenza della materia.
Purtroppo la nomina è di prestigio ma dopo un po’ il Sirchia inciampa in una inchiesta dei carabinieri e dalle indagini emergono indizi di reato legati proprio alla sua attività professionale.
AI! AI ! le indagine accertano che il ministro ha commesso dei reati , prima e durante la sua attività di governo.
Reati particolarmente odiosi perché si ripercuotono sulle persone malate, in momenti particolarmente difficili della loro vita .
Insomma il ministro deve dare le dimissioni. E’ bene ricordare che in seguito, per quelle accuse, è stato condannato.
Gli succede l’allora popolarissimo, nel centrodestra, STORACE a quel momento presidente della regione Lazio e soprannominato virilmente “EPURATOR”.
Anche la sua permanenza è breve, anzi brevissima. Esplode il caso della violazione dei computer delle liste elettorali per manomettere le firme dell’allora sua avversaria Alessandra Mussolini e lui è indiziato come mandante del reato.
Non bastasse questo si scopre che durante il periodo in cui è stato presidente della regione una serie spropositata di convenzioni viene stipulata fra la regione ed una signora che per questo verrà soprannominata “Lady Sanità”. E’ chiaro che l’indagine guarda soprattutto alla estrema convenienza per la Lady.
A Storace non rimane altro che ,con fiero cipiglio fascista, dare le dimissioni.
Di striscio voglio ricordare che la sua gestione “Spregiudicata” della sanità Laziale ha lasciato in eredità a Piero Marazzo che gli è succeduto un deficit di 10 MILIARDI di € !!!
L’ultimo anno del governo Berlusconi per la sanità viene spesa la bella cifra di 105 MILIARDI di €.
Passiamo al governo Prodi.
Ministro della sanità è nominata Livia Turco. L’esperienza è breve perché breve è stata la durata del governo. L’estema correttezza del suo comportamento non ci permette di percorrere lo stesso terreno dei suoi predecessori. Riesce a dare un assetto migliore alla Sanità ,mantiene e migliora il Servizio Sanitario nel suo complesso e perdippiù, senza limitare l’assistenza sanitaria.
Riduce la spesa a ben 97,5 Miliardi con un risparmio dell’ 8%.
E’ stata così lineare ed onesta che a fronte delle gesta degli scudieri di Berlusconi la sua gestione passa quasi inosservata.

Nessun commento:

Posta un commento